21/05/2022 - Presidio di solidarietà alla IUVENTA

Gli Iuventa 10 sono un gruppo di volontari, un equipaggio di soccorritori composto da capitani, paramedici, vigili del fuoco, studenti, sviluppatori informatici e un astrofisico. Hanno scelto di essere testimoni oculari e di mettersi a disposizione per salvare vite nel Mediterraneo centrale.

Accusati di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”, rischiano fino a 20 anni di carcere. Nonostante le prove, compreso il rapporto pubblicato da Forensic Architecture nel 2018, che mostrano come abbiano agito solo per salvare vite umane, le indagini sono in corso da tre anni.

Le operazioni umanitarie di cui sono stati protagonisti anche i 10 volontari della Iuventa indagati hanno consentito di soccorrere oltre 14.000 persone in pericolo.

Oggi 21 maggio 2022 è stata celebrata, davanti la Gup di Trapani, Massimo Corleo, la prima udienza preliminare del procedimento scaturito dall’inchiesta su nave Juventa, con 21 imputati per favoreggiamento all’ingresso non autorizzato in Italia di migranti.

Era stato chiesto come «anche i giornalisti potessero seguire l’udienza per la rilevanza internazionale che ha il caso, ma il Pm aveva dato parere negativo e il Gup è stato costretto a negare l’autorizzazione».

Ma gli attivisti di Amnesty International, la Iuventa Crew, Forum Antirazzista Palermo e tante altre associazioni hanno sostenuto l'equipaggio della Iuventa,  organizzazioni internazionali si sono radunati sotto il tendone tensostatico che si trova al porto di Trapani non distante dall’imbarcadero degli aliscafi e nel corso della mattinata hanno tenuto conferenze stampa e incontri da remoto con i presidi in Germania, a sostegno ed in solidarietà con gli ingiustamente imputati.