L'EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI (EDU)

 

L’Educazione ai Diritti Umani è uno dei compiti fondamentali di Amnesty International, che non intende soltanto affrontare le violazioni nel momento e nel luogo in cui si verificano, per tentare di porvi riparo, ma vuole compiere una capillare opera di prevenzione formando le menti, in special modo quelle dei giovani, nella comprensione dei concetti e dei principi fondamentali dei diritti umani.
Per far ciò Amnesty International va ovunque sia possibile condurre un’opera in tal senso, a partire, ovviamente, dai luoghi di studio, ma non limitandosi a questi.
Quest’opera di acculturamento parte dall’illustrazione dei principali documenti internazionali relativi ai diritti umani, a partire innanzitutto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma illustrando anche, ove possibile, le principali convenzioni ONU, e la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Il lavoro di formazione comprende anche una panoramica sulle più gravi violazioni dei diritti umani che si riscontrano oggi nel mondo, con l’ausilio anche di supporti visivi, e l’illustrazione delle attività svolte da Amnesty International nella lotta alle violazioni dei diritti umani.

Vai al sito nazionale