08-09-10 Novembre 2011 - Orienta Sicilia

Fonte: orientasicilia.it/palermo2011

Di seguito vengono riportati i dettagli dell'evento organizzato da Associazione Aster con sede a Palermo.

[.....]OrientaSicilia apre le porte ai suoi visitatori per offrire loro un'opportunità unica di conoscenza e scambio con le più importanti realtà formative a livello nazionale, regionale ed internazionale. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura; OrientaSicilia vuole dare loro una mano, aiutandoli  a “Mettere il pezzo giusto” nella scelta di una delle tappe più importanti della loro vita.

Vedere tanti giovani di oggi seriamente impegnati a conoscere l’orditura delle competenze professionali e  informarli sui percorsi degli studi universitari come nelle vie più adatte per il compimento dei loro assetti formativi, ridesta ogni speranza nell’avvenire del nostro paese e nell’attenzione meditata a tutto quanto è utile per orientare culturalmente le nuove generazioni.

Anche quest’anno il nostro impegno a cercare nuove realtà formative viene premiato: i ragazzi che numerosi ci vengono a trovare, oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie,  troveranno nuove realtà formative, tra le quali anche Università estere, che accresceranno il bagaglio di scelta messo loro a disposizione. Le scolaresche saranno guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte per la scelta del loro futuro formativo e professionale.

L’edizione del 2011 si pregia del conferimento da parte del Presidente della Repubblica di una medaglia come Suo premio di rappresentanza; Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha attenzionato da sempre OrientaSicilia, inviando alla prime edizioni un telegramma di augurio carico di parole di encomio e di approvazione all’iniziativa. All’edizione del 2008 “ha voluto destinare una targa in argento”, all’edizione del 2009  “ha voluto conferire la  Medaglia Dedicata quale Suo premio di rappresentanza alla VII edizione di OrientaSicilia”, nel 2010 “ha voluto destinare una medaglia come Suo premio di rappresentanza alla VIII edizione”. La costante attenzione  del Presidente della Repubblica alla nostra manifestazione è molto importante oltre che gratificante, ed è motivo di impegno ancora maggiore per fare di OrientaSicilia sempre di più un punto di Orientamento per i ragazzi di oggi.

L'edizione 2011 è realizzata inoltre con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Ministero della Gioventù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Ministero per le Pari Opportunità, ARS Assemblea Regionale Siciliana, Provincia Regionale di Palermo e Città di Palermo.

OrientaSicilia si avvale anche del supporto del Giornale di Sicilia, media partner dell'evento che partecipa con la testata giornalistica, la radio e la televisione e dedicherà numerosi speciali alla manifestazione, in particolare all'interno di "Cronaca in classe", rubrica espressamente rivolta agli studenti siciliani e al mondo della scuola in genere.

Ringraziamo le Istituzioni Nazionali e i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i docenti e gli studenti di tutta la Regione, che ogni anno, sempre più numerosi, vengono a trovarci  sostenendo questa impresa educativa chiamata OrientaSicilia!

                                                                                                      Anna Brighina
                                                                                           Coordinatore di OrientaSicilia



Vai alla HOME
Vai alla fotogallery dell'evento