03-04-05 Novembre 2010 - Orienta Sicilia
Ex Deposito Locomotive Sant'Erasmo - Palermo
Fonte: https://www.orientasicilia.it/palermo2010/

Benvenuti ad OrientaSicilia 2010

Siamo lieti di accogliere gli studenti e i docenti siciliani alla fiera per l’orientamento universitario e professionale  più grande del Sud Italia. Un benvenuto particolare ai nuovi arrivati, università, accademie e istituti italiani.

OrientaSicilia apre le porte ai suoi visitatori per offrire loro un’opportunità unica di conoscenza
e scambio con le più importanti realtà formative a livello nazionale e regionale. Il nostro impegno è ogni anno quello di far crescere la nostra fiera in modo da renderla sempre più ricca di nuove realtà formative che possano accrescere il  bagaglio di scelta messo a disposizione dei  ragazzi che ci vengono a trovare. Siamo consapevoli dell’importanza che soprattutto oggi ha la scelta motivata degli studi universitari nonché della professione futura che  non può e non deve essere “affidata al caso”. Alla manifestazione sono presenti istituzioni, università, enti di formazione superiore e professionale: si va dalle scuole per "artisti", ai centri di formazione per esperti di design e provetti illustratori, passando per i tanti atenei italiani. Le scolaresche saranno, insomma, guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte per la scelta del loro futuro formativo e professionale.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha aderito all’edizione 2009 di OrientaSicilia conferendo una Medaglia Dedicata  insieme con “l’augurio per il successo della manifestazione”; l’attenzione costante del Presidente della Repubblica alla nostra manifestazione  è per noi motivo di grande onore e di sprone a fare ogni anno sempre meglio e di più.
L’edizione2010 è realizzata inoltre con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali.

Dal 2003 OrientaSicilia è realizzata  dall’Associazione Aster. E’ intenzione comune sviluppare negli anni a venire questo evento per realizzare ulteriori spazi di interesse che possano coinvolgere ed appassionare i visitatori.

OrientaSicilia si avvale anche del supporto del Bollettino del Lavoro e del Giornale di Sicilia media partner dell’evento,
che partecipa con la testata giornalistica, la radio e la televisione e dedicherà numerosi speciali alla manifestazione, in particolare all’interno di "Cronaca in classe", rubrica espressamente rivolta agli studenti siciliani e al mondo della scuola in genere.

Ringraziamo istituzioni e partner, i tantissimi attori del mondo dell’istruzione che stanno sostenendo questa impresa educativa chiamata OrientaSicilia: la Fiera di Palermo costituisce un momento di incontro significativo e per certi versi spettacolare, ma non possiamo non rallegrarci di come, anno dopo anno, siano sempre di più, i docenti e gli studenti di tutta la Regione che orientano la nostra crescita!


Anna Brighina
Coordinatore di OrientaSicilia


Vai alla HOME
Vai alla fotogallery dell'evento